L’igiene orale costituisce la base della prevenzione primaria, ciò vuol dire che rappresenta lo strumento principale mediante il quale riusciamo a prevenire le patologie orali più frequenti (carie e malattie parodontali).
L’igiene professionale è realizzata nel nostro studio da igieniste specializzate nel settore; in queste sedute le nostre specialiste procedono alla rimozione della placca e del tartaro (placca mineralizzata) presenti al di sopra ed al di sotto della gengiva con il fine di eliminare i fattori che determinano la formazione di lesione cariose e che inducono le reazioni infiammatorie tipiche delle malattie paradontali (gengivite, parodontite).
Nel paziente sano o con gengivite l’igiene professionale ha una funzione terapeutica ristretta al controllo della salute orale o alla risoluzione dell’infiammazione gengivale marginale rispettivamente.
In pazienti parodontali il ruolo delle nostre igieniste è sicuramente più complesso (vedi parodontologia) offrendo non solamente sedute di trattamento ma anche di mantenimento volte a stabilizzare i risultati raggiunti dopo la fase attiva della terapia.
Oltre alla parte prettamente clinica di rimozione degli agenti batterici l’istruzione e la motivazione alle tecniche di igiene orale costituisce una parte essenziale dell’igiene e mantenimento professionale dove il paziente sarà minuziosamente istruito ad ottenere livelli di igiene domiciliare ottimi.
La combinazione del seguimento professionale e di un’ottima igiene domiciliare sono le basi per preparare ogni paziente a qualsiasi intervento chirurgico e per mantenere la salute orale stabilmente nel tempo.